Il primo Conservatorio di Etnobotanica in Italia e in Europa
11-01-2022 | Globus
A Castelluccio Superiore (PZ), centro lucano della Valle del Mercure, il 13 novembre 2021 è stato inaugurato il primo Conservatorio di Etnobotanica in Italia e in Europa. Un prestigioso progetto scientifico di tutela e valorizzazione ambientale che ha come finalità la conservazione e catalogazione, ma anche la ricerca e lo studio delle piante in relazione con l’uomo.
Per etnobotanica si intende lo studio del rapporto uomo-piante che nei millenni ha permesso lo sviluppo e la sopravvivenza delle civiltà. Il Conservatorio è stato finanziato dalla Fondazione VOS Onlus presieduta dal Dr. Vincenzo Salamone. La scelta di Castelluccio Superiore nasce dalla forte convinzione che attraverso progetti innovativi, che pongono le basi sulle conoscenze del passato, si potranno avviare dei progetti di crescita culturale e socio-economica in aree interne che oggi più che mai soffrono lo spopolamento e l’abbandono.
Contatti
Perché vi chiediamo ri risolvere questa operazione? Per assicurarci che siate esseri umani ed evitare di essere sommersi dallo spam. Grazie per la comprensione!
Progetto realizzato con il contributo della Regione Calabria