Cammini Aperti: l’Anello Ferdinandea del Cammino Basiliano
In occasione della giornata dei Cammini Aperti, il prossimo 13 aprile verrà inaugurato il primo dei percorsi ad anello del Cammino Basiliano
La prima delle due giornate di “Cammini Aperti” porterà i partecipanti a scoprire una delle tappe più suggestive del Cammino Basiliano che, lungo 1500 km, collega la Basilicata alla regione, da Lauria a Reggio Calabria.
Escursione ad anello nel Bosco di Stilo – Archifòro, Sito di Importanza Comunitaria posto nel Parco Naturale Regionale delle Serre, in una cornice naturalistica fiabesca tra boschi di Leccio, Castagno, Faggio e Abete bianco.
Inizierà tutto da Serra San Bruno, luogo è vissuto, e morto, il monaco Bruno di Colonia – fondatore dell’Ordine dei Certosini. Da qui poi ci si sposterà per scoprire il suggestivo tracciato dell’ex ferrovia a scartamento ridotto Decauville del 1860 che serviva per il trasporto di legname da Ferdinandea fino alla costa ionica, passando vicino la sorgente di Mangiatorella, inaugurata dal garibaldino Achille Fazzari nel 1904. Si visiterà infine, il polo siderurgico di Ferdinandea nato come ampliamento agli stabilimenti di Mongiana e le sale visitabili dell’area residenziale.
A questo primo anello nell’Area Serre seguiranno anche altri per far conoscere maggiormente le altre aree del Cammino.
Contatti
Perché vi chiediamo ri risolvere questa operazione? Per assicurarci che siate esseri umani ed evitare di essere sommersi dallo spam. Grazie per la comprensione!